TIM TELECOM ITALIASEDE DI ROZZANO

Terza seduta negativa consecutiva per Wall Street. E l’Europa non può non accusare il colpo. La partenza dei mercati è decisamente senza slancio, complici le dichiarazioni del capo economista della Bce Philip Lane, che ha dichiarato la necessità da parte dell’Eurotower di aumentare i tassi ancora diverse volte nonostante l’inflazione sia vicina al suo picco. …

EMERGENZA CORONAVIRUS, MILANO DESERTA

Nel mese in cui si attendono meno volumi di scambi con l’arrivo delle festività è ancora la tenuta del mercato del lavoro negli Stati Uniti a influenzare i mercati e lo fa in maniera negativa. Se l’economia americana regge e aumentano gli occupati, c’è ancora liquidità. Se c’è liquidità c’è una predisposizione alla spesa. Se …

dea go

Sospesa per eccesso di rialzo. Con un teorico +29,2%. Promossa a pieni voti dal mercato l’Opa totalitaria di De Agostini su Dea Capital a 1,5 euro per azione per il restante 32,15% del capitale, con l’obiettivo di “delistare” il titolo da Piazza Affari. Ciò nonostante, l’indice milanese si muove debole, aspettando i dati macroeconomici americani …

12ESIMO SALONE ANTIRICICLAGGIO

Nuovi segnali di rallentamento della Cina. Per il secondo mese consecutivo le attività di fabbrica risultano in contrazione. E a novembre registra un punteggio di 48 punti sul Pmi manifatturiero rispetto al 49,2 precedente e al 49,0 previsto dal mercato. Si tratta del livello più basso da aprile ed è un segnale chiaro di come …

ESERCITAZIONE NATO CONTRO LE MINACCE RADIOLOGICHE

La Cina preoccupa i mercati. Il petrolio scende su nuovi minimi del 2022. Le rivolte, i nuovi blocchi causa politica zero covid, il virus che rimane anche a causa di una percentuale piuttosto bassa dei vaccini e l’economia che rallenta. Ce n’è abbastanza per costringere gli investitori a mantenere la cautela a livello operativo. Anche …

bitcoin-abstract

Pil della Germania che sale sopra le aspettative. Proprio come il livello di fiducia delle aziende italiane (grafico sotto), che sorprende le stime di mercato superando i 100 punti. Stabile il sentiment dei consumatori tedeschi, migliora quello dei francesi. Ma i mercati rimangono immobili. Perlomeno nella prima mezz’ora. Incide di più Wall Street chiusa per …

eurotower

I verbali della Fed confermano: l’intenzione è di rallentare la corsa del rialzo dei tassi d’interesse. Con un aumento di 50 punti base a dicembre, dopo quattro rialzi consecutivi dello 0,75%. A ora di pranzo toccherà alla Bce ma non è detto che l’approccio sia lo stesso nonostante una recessione che di fatto è già …

piazza affari

Prosegue la lateralità sui massimi dallo scorso mese di maggio per Piazza Affari. Il listino milanese si muove sotto la parità in linea all’andamento del vecchio continente, che osserva con attenzione i dati relativi all’indice Pmi, debole in Germania per quanto riguarda i direttori degli acquisti del manifatturiero, 46,7 a novembre, superiore al 45 atteso …

BORSA ITALIANA

Per la Cina non c’è tregua. Ancora nuovi casi Covid. Ancora restrizioni. Le borse asiatiche soffrono, con Shanghai quasi piatta, +0,1%, Shenzhen -1,1%, negativa anche Hong Kong -1,3% mentre Tokyo chiude positiva, +0,6%. Le autorità di Pechino hanno invitato le banche a fornire liquidità ai soggetti messi in difficoltà dai lockdown. La richiesta è contenuta …

fitch

Effetti limitati. James Bullard, presidente della Fed di St Louis e tra i più falchi del board della Fed, ha usato queste parole per definire l’impatto del rialzo dei tassi fino a oggi sull’inflazione. Non solo. Ha previsto il raggiungimento tra il 5 e il 7% dei tassi di riferimento negli Usa. Ben al di …

eurotower

Riparte Saipem. Frena Leonardo. Rimbalza Prysmian. Occhi su Tim, dopo le dimissioni dall’incarico di Frank Cadoret, rappresentante di Vivendi nel board. Piazza Affari si muove ancora positiva in apertura, linea con il resto delle piazze europee, che scommettono su un rialzo dei tassi delle banche centrali meno aggressivo rispetto ai mesi scorsi, dopo la ricomposizione …

GRAFICO

L’incertezza dei mercati non cambia direzione. I timori di un allargamento del conflitto tra Russia ed Ucraina alla Polonia, paese membro della Nato, hanno pesato parzialmente sulle borse asiatiche ma non sull’Europa, né sugli Stati Uniti. Shanghai e Shenzen cedono lo 0,3%, anche Hong Kong arretra dell’1% anche se in questo caso incidono le prese …

BORSA ITALIANA

Consolidano i massimi dalla scorsa primavera le borse europee. Milano scambia con un guadagno dello 0,2% dopo mezz’ora di contrattazioni per poi scivolare attorno alla parità poco dopo, sostenuta da Saipem, +3,6%, grazie ai contratti chiusi per attività di perforazione in alto mare pari a 800 milioni di dollari, tra Medioriente e Africa Occidentale, ma …

piazza affari

È il primo giorno del btp Italia anti inflazione: alle 10 il dato delle richieste retail ammontano a 520 milioni di euro, come riporta l’agenzia Mf Dow Jones. È il giorno del dato di settembre della produzione industriale dell’Eurozona. È la settimana in cui si attende anche, e soprattutto, il dato dell’indice dei prezzi al consumo …

investimenti-denaro

Sweet November. Again. Ancora una volta il mese di novembre, più in generale l’autunno, si conferma periodo favorevole per i mercati finanziari. Nel 2020 l’annuncio del vaccino di Pfizer diede la spinta finale alle borse per la ripresa post covid. L’anno scorso le trimestrali delle Big tech beneficiarono di un 2021 brillante portando Wall Street …

QUOTAZIONE IVECO GROUP IN BORSA ITALIANA

uropa sotto tono. Milano unica piazza a tentare di resistere sopra la parità grazie ai conti di Banco Bpm e Iveco. Permane la cautela in vista dei risultati delle elezioni di medio termine negli Stati Uniti, dove l’onda repubblicana, stando alla stampa Usa, non è stata così travolgente come ci si aspettava. L’appuntamento con il …

EURONEXT

Piazza Affari sotto la parità in avvio di scambi, zavorrata dal comparto bancario nel giorno in cui si decidono le elezioni midterm negli Stati Uniti, dove il presidente Joe Biden rischia di perdere la maggioranza al Congresso. A pesare sul listino milanese in particolare sono i conti di Bper Banca, che non piacciono al mercato: …

BORSA ITALIANA

PALAZZO MEZZANOTTE PIAZZA AFFARI

MERCATI FINANZIARI

Sono le trimestrali a guidare Piazza Affari in quella che è l’ultima seduta della prima settimana di novembre, con le borse europee che partono contrastate ma girano positive dopo la prima ora di scambi: Milano apre sotto la parità (-0,08% a 22.688 punti), assieme a Madrid, negativa (-0,4%), mentre Francoforte e Parigi mostrano un moderato …

LUIS DE GUINDOS VICEPRESIDENTE BCE CHRISTINE LAGARDE BCE FRANK ELDERSON BCE

Le borse europee ereditano le tensioni da Wall Street (-3,3% del Nasdaq, -2,5% dello Sp&500) dopo il quarto rialzo dei tassi consecutivi da parte della Fed (tassi di riferimento al 4%, grafico sotto) che non ha né confermato, né smentito, possibili aumenti ridotti nel futuro (dunque, niente Fed pivot). Inoltre, in mattinata sono arrivate una …

TIM TELECOM ITALIASEDE DI ROZZANO

L’ultimo rialzo dei tassi di 75 punti base. E poi l’atteso “pivot” da parte della Fed. L’idea ai mercati non dispiace. E se magari Jerome Powell dovesse anche solo accennare a una possibile inversione di rotta della propria politica monetaria, o quantomeno all’intenzione di allentare la stretta, potrebbe dare un grosso contributo per l’atteso e …

UNICREDIT TOWER MILANO BANCA

Ancora cautela. Stavolta però tendente anche al ribasso. Gli utili tech non promettono niente di buono, vedi Microsoft e Google, -6% per entrambe le compagnie nell’afterhour. Un ulteriore indizio che mantiene ancora vive le speranze del mercato per un allentamento della stretta monetaria da parte della Fed, anche a seguito della debolezza dei dati macro …

meta

L’aumento dei tassi d’interesse di settantacinque punti base da parte della Bce è scontato ma i mercati si mostrano ugualmente nervosi. Il Ftse Mib cede lo 0,1% a 22.368 punti. Francoforte va giù dello 0,2% a 13.167 punti mentre Parigi prede lo 0,5% a 6.242 punti. Contrastati i futures di Wall Street (Nasdaq -0,3%) dopo …

recessione

Ottimismo sul consueto rally di fine anno, con la figura tecnica rialzista “engulfing bullish” su quasi tutti gli indici europei. Gas sotto i 100 euro per megawattora. Fed che potrebbe rallentare il ritmo del rialzo dei tassi. Rishi Sunak nuovo premier inglese. E gli investitori mantengono l’approccio rialzista al mercato dopo la chiusura tonica della …

BORSA ITALIANA

Un nuovo addio a Piazza Affari? Dopo, tra gli altri, Autogrill, Atlantia, Exor e Tod’s potrebbe arrivare presto il momento di Antares Vision, società attiva nella produzione di articoli elettronici: l’azionista di controllo Regolo starebbe valutando di promuovere un’opa per il delisting, dando a Jp Morgan, fresco di acquisizione definitiva di Pernigotti, per cercare co-finanziatori. …

BRUNELLO CUCINELLI

Trimestrali in primo piano:  Tesla non raggiunge gli obiettivi e zavorra i futures di Wall Street (Nasdaq -0,7%). Hermescresce grazie al pret-a-porter e sostiene Parigi. Brunello Cucinelli vola a Piazza Affari. Poi c’è il settore high tech giapponese che ostacola il consolidamento delle ultime due sedute sulla borsa di Tokyo, chiusura in ribasso dello 0,9%. …

investimenti-denaro

Aggiorna i massimi da trentasette anni a questa parte l’inflazione in Italia: +8,9% a settembre, come non si vedeva dal +9% che risale all’ultimo trimestre del 1985. Il dato era atteso dagli analisti e aggiorna al rialzo il precedente +8,4% relativo al mese di agosto. Non reagisce più di tanto il mercato, che parte cauto …

BORSA ITALIANA

PALAZZO MEZZANOTTE PIAZZA AFFARI

MERCATI FINANZIARI

Prosegue il rimbalzo dei mercati europei dopo l’ottovolante di giovedì, giorno in cui l’inflazione americana ha provocato la deriva al ribasso delle borse internazionali, capaci poi di riprendersi e chiudere in rally, con guadagni superiori al punto percentuale. A fare da traino nel giorno della pubblicazione dei conti di Citigroup, JP Morgan e Morgan Stanley …

GRAFICO

Cresce oltre le attese la produzione industriale in Italia. Ad agosto +2,9% su base annuale (grafico sotto)a fronte di un -0,4% atteso e di un -1,3% di luglio. Si tratta della prima rilevazione positiva dopo due di fila negative. Anche su base mensile il dato è migliore delle previsioni: +2,3% contro lo 0,2% del consensus …

NAVI RIGASSIFICATRICI

Aggiornano i minimi delle ultime cinque sedute, le borse europee, per quella che sembra essere la quarta di fila in rosso. Lo spread supera i 250 punti base. Euro ancora debole in scia alle parole di Francois Villeroy de Galhau, membro della Bce e governatore della Banca di Francia: “La Banca centrale europea è al …

EMERGENZA CORONAVIRUS, MILANO DESERTA

Sono sempre le banche al centro dell’attenzione a Piazza Affari. In particolare il Montepaschi Siena, che apre positivo, +0,6%, per poi innescare una valanga di acquisti dopo la prima ora di scambi (+6%) nel giorno in cui si fa strada l’idea di posticipare l’aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro. Significativa in questo senso …

borsa-down (1)

È un rimbalzo che dura poco quello di Piazza Affari. L’avvio è sopra la parità in linea con l’Europa ma il Ftse Mib è il primo indice a scivolare negativo a meno di un’ora dall’avvio delle contrattazioni. Torna l’incertezza soprattutto sull’Italia dopo che Moody’s ha ribadito il rischio di un declassamento a “spazzatura” del rating …

mercati-borse-768x576

Il passo indietro del premier britannico Liz Truss riguardo la politica fiscale espansiva annunciata nei giorni scorsi. L’economia americana che rallenta regalando la speranza ai mercati di una Fed meno falco. I mercati europei in rally. Ed Mps che vola a Piazza Affari, perché le condizioni svelate da Bruxelles poste al Tesoro per restare ancora …

SHELL

Mese nuovo, stessa direzione per i mercati finanziari. Ottobre rosso in apertura, allineato con settembre, il mese dei record negativi (il peggiore da marzo 2020 per Wall Street) e che ha chiuso il terzo trimestre con la rottura al ribasso dei minimi dell’anno per Dow Jones e S&p500. Rally del petrolio, in aumento di oltre …

BORSA ITALIANA

Il mese di settembre si chiude con un tentativo di rimbalzo da parte dei mercati europei con il Ftse Mib davanti a tutti: +1,2% a 20.615 punti, dopo il tonfo di giovedì che ha portato Piazza Affari fin sotto i 20.185 punti con oltre tre punti percentuali di ribassi. Bene anche il tasso di disoccupazione …

bankrupcy

È il giorno del debutto di Porsche a Francoforte, dove nel primo pomeriggio è atteso il nuovo dato dell’inflazione tedesca a settembre. Dagli Usa in arrivo gli aggiornamenti sull’occupazione ma soprattutto sul Pil dell’ultimo trimestre. Ma è anche il giorno in cui le banche tornano protagoniste a Piazza Affari dopo le parole del numero uno …

borsa-down (1)

Ai minimi storici la fiducia dei consumatori in Germania e Francia. Due dati negativi che si aggiungono ai livello più basso degli ultimi due anni raggiunto da Wall Street nella seduta di martedì 28 settembre, una debolezza in grado di contagiare Hong Kong (-3,4%) e in generale le borse asiatiche: Tokyo e Shanghai -1,5%, Shenzhen e …

meloni

C’è la tempesta sul mercato valutario nella notte. C’è il dollaro che infrange nuovi record, indebolendo ulteriormente oro e petrolio. C’è Piazza Affari unico indice positivo in Europa in apertura ma con il rendimento dei titoli di stato italiani ai massimi degli ultimi nove anni. La volatilità attesa dalla preannunciata vittoria di Giorgia Meloni alle …

borsa

Consolidano i minimi della vigilia gli indici europei, a caccia di un rimbalzo che, in avvio di scambi, nonostante i futures sopra la parità, non arriva. E tra indici, materie prime e valute, spicca in negativo il rendimento del Bund, che tocca il 2% per la prima volta dal 2013. Questo significa che il decennale tedesco …

UNICREDIT E TEACH FOR ALL PRESENTANO,UNA PARTNERSHIP PANEUROPEA PER SUPPORTARE L'EDUCAZIONE

Unicredit più forte della Fed. Con le sue dichiarazioni, alla 27esima Financials Ceo Conference annuale di Bank of America Merrill Lynch, l’amministratore delegato Andrea Orcel risolleva da solo Piazza Affari, che aveva avviato gli scambi in profondo rosso allineata con gli altri indici dopo il terzo rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve di …

BORSA ITALIANA

Nuove vendite sul comparto energetico e sulle banche. Acquisti invece sui titoli difensivi, come le utility e il beverage, Campari in primis. Piazza Affari rispecchia l’apertura in rosso degli indici europei, ma anche la chiusura dei mercati asiatici e l’andamento dei futures di Wall Street. D’altronde è la settimana delle decisioni inerenti alla politica monetaria …

piazza affari

L’allarme della Banca Mondiale spaventa i mercati che aprono in rosso dopo la seduta al ribasso di Wall Street: recessione globale nel 2023 se le banche centrale alzeranno troppo i tassi (e Fitch dà l’Italia per certa in recessione il prossimo anno). Come in un film, tutti gli indici hanno rivolto lo sguardo alla Fed. …

WALL STREET

Il picco dell’inflazione negli Usa è stato raggiunto. E questa è una buona notizia. L’inflazione però non scende secondo le attese. E questa non lo è, vedi il -5% di Wall Street. I mercati hanno reagito di conseguenza alla pubblicazione del dato nella giornata di martedì (grafico sotto). L’azionario ha virato negativo, il dollaro ha …

ipo-768x768

L’inflazione in Germania che rispetta le previsioni: +7,9% (grafico sotto). L’inflazione negli Stati Uniti attesa al secondo calo consecutivo. Il che vorrebbe dire: picco alle spalle. La cautela contraddistingue la seduta odierna dei mercati, seppur con un briciolo di ottimismo nonostante l’indice dei prezzi al consumo tedesco sia di nuovo ai massimi delle ultime tre …

piazza affari

Parte forte Piazza Affari: +1,16% in apertura. Ai massimi dal 26 agosto. Sopra quota 22.300 e in gap up di una manciata di punti. Tanto basta per essere il miglior indice in avvio di scambi tra le borse europee nella settimana chiave per la Fed, con il dato dell’inflazione americana che verrà pubblicato nella giornata …

sterlina

Mercati positivi all’indomani della morte della Regina Elisabetta II, con la sterlina in aumento dell’1,1% sul dollaro e a quota 1,1629 (grafico sotto), ai massimi del mese, e dell’annuncio storico della Bce, che per la prima volta nella storia ha alzato i tassi di 75 punti base escludendo, per il momento, le prospettive di una recessione …

CHRISTINE LAGARDE AL PARLAMENTO EUROPEO

L’entità dell’aumento non è ancora certo. Ma per certo si sa che la Bce oggi effettuerà un rialzo dei tassi per la seconda volta consecutiva: non succedeva da più di dieci anni. Cinquanta punti base o settantacinque? Il mercato s’interroga su questi numeri, sicuro del fatto che la politica monetaria dell’Eurotower non cambierà più di …

ELABORAZIONE DIGITALE

I timori per la recessione continuano a caratterizzare il mercato. Che compra il dollaro, e basta, mentre i dati macroeconomici provenienti da Cina e Germania non fanno che alimentare tale preoccupazione. Pechino rallenta anche sull’export: +7,1% ad agosto (grafico Trading Economics sotto), ben al di sotto del 12,8% atteso e del 18% del mese precedente. Si …

eurotower

Mercati a caccia del rimbalzo dopo il rosso di ieri contenuto nella seconda parte degli scambi complice la chiusura di Wall Street per festività. L’attenzione inizia a spostarsi sulla giornata di giovedì, quando la Bce comunicherà le novità della sua politica monetaria, e su venerdì, giorno in cui i ministri delle Finanze Ue si riuniranno …

GAZPROM

Gazprom chiude i rubinetti del gas e le borse precipitano. Solo in apertura Piazza Affari cede il 2,1% a 21.458 punti. L’indice peggiore è il Dax di Francoforte, -2,6% a 12.700 punti. Sotto i due punti percentuali Parigi, -1,9% a 6.048 punti, e Madrid, -1,8% a 7.789 punti ma dopo la prima ora di contrattazioni …

non farm payrolls

Tre parole. Non farm payrolls. In italiano si traduce: “buste paga del settore non agricolo“. Si tratta di un indice macroeconomico che misura la variazione nel numero di salariati nel corso dell’ultimo mese per tutte le attività non agricole negli Stati Uniti: rappresentano circa l’80% dei lavoratori che producono il Pil americano ed è il …

fonte_df-06