Il Presidente di Cassa Depositi e Prestiti, premiato presso l’Università Bocconi di Milano, succede a Guido Barilla, vincitore nel 2022 Insignire una personalità per «l’entusiasmo nel coniugare Conoscenza e Intrapresa» e invitare i giovani a vivere un grande momento di Memoria «perché certe tragedie possano non ripetersi mai più»: sono questi gli obiettivi del Premio …

Il Premio Parete è ormai giunto alla sua sesta edizione. Dal 2017 il riconoscimento, intitolato al ricordo della figura del Finanziere abruzzese, superstite del campo di sterminio nazista di Dachau, Ermando Parete (1923-2016), viene attribuito a una personalità di rilievo del mondo imprenditoriale, che incarni i valori dell’eccellenza, dell’intraprendenza e della laboriosità con ottimismo.  Quest’anno la premiazione …

“Nel ricordo di mio padre Ermando, Finanziere superstite del campo di sterminio nazista di Dachau e testimone della Memoria“ All’Università Bocconi di Milano lo legano gli studi che hanno temprato la sua forma mentis, alimentato la curiosità intellettuale, trasformato l’attitudine in pratica. Oggi Donato Parete è tra i Donor Bocconi, attraverso la Borsa di Studio Premio Parete, …

A proclamare il premiato la giornalista Lucia Annunziata, nel corso dell’evento svolto lunedì 29 maggio a Pescara nella Caserma “Vice brigadiere Ermando Parete” della Guardia di Finanza. È Giovanni Gorno Tempini (18 febbraio 1962, Brescia) il vincitore del Premio Parete per l’edizione 2023. Giovanni Gorno Tempini è presidente del CdA di Cassa Depositi e Prestiti, presidente di Cdp Reti, presidente di Cdp Equity e presidente della Fondazione Cdp. Da agosto 2019 guida anche il CdA di Fila (Fabbrica italiana lapis ed affini) e, dal 2017, fa parte del Consiglio di Amministrazione di Avio, società entrambe quotate nel segmento Star di Borsa italiana. Il 28 aprile 2023 ha assunto la vicepresidenza della stessa Avio. A marzo 2021 è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di Tim. Nel 2020 è stato nominato membro del Comitato di esperti in materia economica e sociale (cd. “Comitato Colao”) presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. Gorno Tempini è membro del Comitato scientifico della Fondazione Aristide Merloni, della Giunta di Assonime, del Consiglio generale di Aifi (Associazione italiana del private equity e venture capital) e membro del CdA di Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale). Insegna all’Mba program della Sda Bocconi School of management e all’Università Bocconi di Milano. L’incontro di Proclamazione 2023, oltre al contributo della giornalista, scrittrice e conduttrice tv Lucia Annunziata, ha visto gli interventi del Generale di divisione Gianluigi D’Alfonso (Comandante regionale Abruzzo della Guardia di Finanza), del Colonnello Antonio Caputo (Comandante provinciale Pescara della Guardia di Finanza), di Giancarlo Di Vincenzo (Prefetto di Pescara), Donato Parete (figlio di Ermando Parete e co-fondatore del Premio Parete), Ottavio De Martinis (Presidente della Provincia di Pescara) e Antonio Di Marco (Presidente dei Borghi più belli d’Italia, sezione Abruzzo e Molise). La Caserma della GdF, che sorge sul lungomare sud della città adriatica, ha aperto le porte a istituzioni, ospiti e giovani studenti del Liceo scientifico “Galileo Galilei” per ricordare l’impegno civile e la storia del finanziere abruzzese Ermando Parete (1923-2016), deportato durante la Seconda guerra mondiale nel campo di sterminio nazista di Dachau (Germania) e diventato, nel tempo, autentico testimone della Memoria verso le nuove generazioni. L’appuntamento di proclamazione anticipa, come di consueto, la cerimonia ufficiale di consegna del Premio Parete, che si tiene all’interno dell’Aula magna dell’Università Bocconi di Milano nella stagione autunnale e ha visto già succedersi, nelle varie edizioni, i premiati Guido Barilla, Alberto Bombassei, Giorgio Armani, Giovanni Tamburi, Vittorio Colao… Profili di assoluto prestigio a livello nazionale, scelti dal Comitato scientifico del riconoscimento perché capaci di incarnare i valori dell’eccellenza, dell’intraprendenza e dell’ottimistica laboriosità.

«È importante ricordare tutta la nostra Storia – ha affermato Lucia Annunziata nel corso della Proclamazione del Premio Parete 2023, svolta nella Caserma della Guardia di Finanza a Pescara -. Oggi il senso della Storia è un po’ quello che rischia di scomparire, appiattito sul “qui e ora” dei social network. Io credo che uno dei primi che sollevò il problema di figure come Ermando Parete fu Carlo Azeglio Ciampi. Ci fu un incredibile cambio di lettura su quanto successo dopo il 1943 e persone come Ermando Parete hanno fatto bene a lavorare tutta la vita sulla loro biografia». La giornalista ha poi intervistato Donato Parete, figlio di Ermando Parete e co-fondatore del Premio Parete. Lucia Annunziata, con le sue domande, ha condotto Donato Parete verso un delicato e sentito ricordo del papà, finanziere abruzzese sopravvissuto ai forni crematori del campo di sterminio nazista di Dachau e testimone della Memoria.

“Uomo Numero 142192“ è questo il titolo dell’appuntamento che il Premio Parete, dedicato al finanziere abruzzese deportato nel campo di sterminio di Dachau, ha organizzato presso l’Auditorium dell’Istituto Alda Merini di Milano, in occasione del Giorno della Memoria 2023. Davanti ai ragazzi di terza media sono stati chiamati a riflettere sul valore della Memoria e sulle …

Pronti alla cerimonia di assegnazione del Premio Parete, evento che corona il lavoro del Comitato Scientifico e porta a compimento la designazione del Proclamato, avvenuta a fine dello scorso maggio nella Caserma abruzzese della Guardia di Finanza intitolata a Ermando Parete. Lunedì 28 Novembre 2022, in Aula Magna dell’Università Bocconi di Milano, ci sarà la …

Pronti alla cerimonia di assegnazione del Premio Parete, evento che corona il lavoro del Comitato Scientifico e porta a compimento la designazione del Proclamato, avvenuta a fine dello scorso maggio nella Caserma abruzzese della Guardia di Finanza intitolata a Ermando Parete. Lunedì 28 Novembre 2022, in Aula Magna dell’Università Bocconi di Milano, ci sarà la …