Pronti alla cerimonia di assegnazione del Premio Parete, evento che corona il lavoro del Comitato Scientifico e porta a compimento la designazione del Proclamato, avvenuta a fine dello scorso maggio nella Caserma abruzzese della Guardia di Finanza intitolata a Ermando Parete.

Lunedì 28 Novembre 2022, in Aula Magna dell’Università Bocconi di Milano, ci sarà la consegna al presidente Guido Barilla, con la motivazione della «capacità innovativa, che ha contribuito a sostenere forza e prestigio del Made in Italy in tutto il mondo». L’assegnazione all’imprenditore e manager è avvenuta all’unanimità. Guido Barilla è al comando dell’omonimo Gruppo Barilla, presente in oltre 100 Paesi e, dal, 2009 è anche Presidente del Barilla Center for Food & Nutrition, oggi Fondazione Barilla (è sugli schermi televisivi in questi mesi lo spot di presentazione dell’iniziativa).

Il nome Barilla si aggiunge agli altri prestigiosi Premiati nelle scorse edizioni, sarà insieme ad Alberto Bombassei, Giorgio Armani, Gianni Tamburi, Vittorio Colao… Il Premio Parete viene conferito a chi fa impresa coniugando il valore della conoscenza, mantenendo centralità all’education come impegno permanente verso sé stessi e verso la società. Nasce nel 2017, per ricordare la vita e l’impegno del Finanziere Ermando Parete, sopravvissuto alla tragedia della Shoah.

Ermando Parete ha dedicato l’ultima parte della sua esistenza a diffondere anche l’entusiasmo per la vita, oltre all’importanza della Memoria, attraverso la divulgazione agli studenti. In sei anni, con il Premio Parete, stiamo tentando di tramandare il messaggio: attraverso informazione, divulgazione, formazione.

Alle stesse premesse è ispirata la Borsa di Studio Premio Parete che sostiene studenti meritevoli dell’Università Bocconi per la laurea specialistica. La Borsa è assegnata durante la stessa cerimonia di consegna nelle mani del grande Premiato. Siamo orgogliosi di come il Premio procede, coinvolgendo nomi di intellettuali e personaggi di valore.

Sin dal principio ci han supportato personaggi nei quali mai avremmo osato sperare: Ferruccio de Bortoli, i vertici Bocconi dal Presidente Mario Monti, oggi uscente, ai Rettori, con Gianmario Verona, da sempre vicino, fino a ricevere il benvenuto, in questa edizione, dal neoinsediato Francesco Billari. Ancora, la dottoressa Francesca Nanni, Procuratore Generale di Milano, Walker Meghnagi, Presidente della Comunità Ebraica di Milano, Gianni Tamburi, imprenditore e banchiere, insignito egli stesso del Premio nel 2019.

Sempre numerosa la presenza di Generali e Comandanti tutti della Guardia di Finanza, alcuni ormai graditissimi membri dello stesso Comitato Scientifico del Premio.