È un rimbalzo che dura poco quello di Piazza Affari. L’avvio è sopra la parità in linea con l’Europa ma il Ftse Mib è il primo indice a scivolare negativo a meno di un’ora dall’avvio delle contrattazioni. Torna l’incertezza soprattutto sull’Italia dopo che Moody’s ha ribadito il rischio di un declassamento a “spazzatura” del rating in caso di forte indebolimento della crescita in mancanza di attuazione delle riforme. Anche la Fed si è espressa nella notte con il presidente della Federal Reserve di San Francisco Mary Daly, secondo cui l’istituto manterrà la rotta, escludendo tagli nel 2023.

Petrolio, Biden pensa al Venezuela per compensare l’offerta

Il dollaro frena la sua caduta appena sotto area 111 punti sul proprio paniere principale, mentre il prezzo del petrolio, dopo un lieve calo nella notte, ha ripreso la sua corsa verso i 90 dollari al barile a seguito del maxi taglio della produzione del greggio da parte dell’Opec+, nonostante le proteste degli Stati Uniti e di altri paesi consumatori, con il presidente Usa Joe Biden che sta valutando di alleggerire le sanzioni al Venezuela per compensare l’offerta.

Piazza Affari negativa, bancari in profondo rosso

Piazza Affari scende dello 0,1% a 21.343 punti ed è appesantita in particolare dal comparto bancario, con il rendimento dei btp di nuovo al 4,5%. Banco Bpm cede il 4%, Mps il 3,6%, Generali il 2,6%. Sulla banca senese pesano i rumors secondo cui per l’aumento di capitale stia provando a coinvolgere i fondi hedge. In controtendenza rispetto all’indice Ferrari, +1,6% e Interpump, +1.5%. Risale anche lo spread a 240 punti base così come anche il bund tedesco, che rende il 2% dopo la pubblicazione del dato fortemente negativo relativo agli ordini alle fabbriche per il mese di agosto: -2,4%, ben al di sotto del -0,7% atteso e del +1,9% di luglio.

Gas ancora ai minimi degli ultimi due mesi

Sul fronte delle materie prime il gas europeo ha superato i 170 euro per megawattora, rimanendo ai minimi degli ultimi due mesi, il 50% in meno rispetto agli oltre 300 € raggiunti a marzo e ad agosto le trattative in Commissione Ue proseguono, con il presidente Ursula von der Leyen suggerirà ai leader Ue come dovrebbero limitare i prezzi per ridurre l’inflazione. Inoltre, Gazprom ha affermato che i flussi di gas attraverso l’Austria verso l’Italia stanno riprendendo a seguito della sospensione durante il fine settimana a causa di sfide normative. Nel frattempo, nelle prossime settimane, la temperatura in Europa e nel Regno Unito dovrebbe rimanere al di sopra della norma.