La storia secolare della famiglia Parete ha origine in Abruzzo, ad Abbateggio (Pescara), alle pendici settentrionali della Majella lungo la strada che, oggi, dal casello di Scafa (A25) porta alla località di Caramanico Terme. Due terzi del territorio comunale sono parte del Parco Nazionale della Majella, recentemente diventato Geoparco Mondiale dell’Unesco con il nome di Majella Geopark.
In questo territorio, patrimonio dell’umanità, con caratteristiche che uniscono geologia, biodiversità, storica presenza dell’uomo e immensa cultura, vogliamo continuare a tenere salde le radici e ciò che ci circonda: il nostro impegno per contribuire a rigenerare il borgo e, con esso, anche le campagne intorno, partendo dai possedimenti della famiglia, la tenuta La Valle, con il Casino di Caccia dei Conti Baiocchi, la cura degli ulivi, dell’olio abruzzese e di altre tipicità del territorio.
La famiglia Parete ha prodotto oli extra vergine di oliva, prevalentemente dal cultivar Intosso, da più di 100 anni nel pescarese. La produzione di olio è iniziata ad opera di “Nonno” Donato Parete, con la villa e i primi terreni acquistati dai conti Baiocchi a inizio ‘900, nella contrada della La Valle, sotto Abbateggio (Pescara), borgo a 450 metri sul livello del mare, alle pendici settentrionali della Majella. All’olio si era sempre aggiunto, in quantità minori, il vino, oggi meta di un viaggio verso il raggiungimento della massima qualità.